In queste settimane, il mio gruppo ed io ci siamo dedicate al confronto e alla rielaborazione del materiale raccolto precedentemente.
Ognuna di noi ha messo in gioco ciò che la caratterizzava in termini di risorse e di possibilità. È stata per tutte quante particolarmente significativa l’esperienza di lavoro di Lidia presso la classe 2^ elementare della Fondazione Manziana di Crema che ci ha dato lo spunto concreto da cui partire per penserare alla stesura della unità di apprendimento.
Il lavoro ha previsto momenti di studio individuale e momenti collettivi di raccolta, confronto e rielaborazione del materiale in cui ognuna ha cercato di mettere in atto quelle capacità che la caratterizzano.
Il lavoro ha previsto momenti di studio individuale e momenti collettivi di raccolta, confronto e rielaborazione del materiale in cui ognuna ha cercato di mettere in atto quelle capacità che la caratterizzano.
Già in altri contesti ho avuto la possibilità di lavorare in gruppo, ma la cosa che mi colpisce sempre è il vedere come dal confronto tra persone anche molto diverse possa uscire sempre qualcosa di interessante. Le caratteristiche positive di ogni membro possono diventare una risorsa per tutti e i difetti possono venire smussati un po' ... più volte le mie compagne mi hanno scherzosamente distolta dal rischio che io spesso corro di essere una cervellotica pignola! ... :-)
Nessun commento:
Posta un commento