La matematica ci offre uno schema di riferimento ed un linguaggio mediante cui orientarci adeguatamente nell’ambiente esterno, individuando dei punti di riferimento universali, condivisi e comuni.
Tante volte, nel corso di questo anno scolastico, ho avuto occasione di verificare come i bambini, operando concretamente con i numeri, nelle situazioni quotidiane più semplici, scoprano il valore dell’apprendere la matematica.
Tante volte, nel corso di questo anno scolastico, ho avuto occasione di verificare come i bambini, operando concretamente con i numeri, nelle situazioni quotidiane più semplici, scoprano il valore dell’apprendere la matematica.
Se vogliono giocare a bandierina, ad ogni bambino dovrà corrispondere un numero, se vogliono giocare a nascondino, qualcuno dovrà recitare ad alta voce i numeri, se vogliono offrire ad ogni compagno un pasticcino per il loro compleanno, dovranno prima verificare che ci siano tanti pasticcini quanti sono i compagni...
Così scoprono che la matematica è un linguaggio imprescindibile, bello, alla loro portata ed in questo modo rafforzano la motivazione ad apprendere e a superare quelle difficoltà che in ogni percorso di apprendimento è possibile che insorgano.
Penso che l'insegnante debba quindi partire da esperienze quotidiane, ludiche e divertenti per agevolare l'incontro dei bambini con la matematica.
Nessun commento:
Posta un commento